/**IMPOSTAZIONE TABELLE RESPONSIVE**/

Internet Wi-Fi

Ultima modifica 14 febbraio 2022

Il Comune di Santa Margherita Ligure ha deciso di aderire al progetto di Regione Liguria denominato “Liguria WiFi” per la diffusione del Wi-Fi su tutto il territorio in modo pubblico e gratuito.

Liguria WiFi ha come scopo di favorire la nascita di nuove aree Wi-Fi, sostenere la cultura digitale e il diritto di accesso a internet, essere tra i grandi progetti di diffusione del Wi-Fi in Italia per percentuale di Comuni coinvolti, estensione del territorio, utenti registrati e punti Wi-Fi realizzati.

COSA E’ WI-FI?
Il WiFi (Wireless Fidelity) è un sistema che permette di accedere a Internet senza fili.
Grazie a questo si può navigare gratuitamente in Internet. Sarà quindi possibile connettersi a Internet tramite pc portatili, palmari e cellulari dotati di scheda wireless, senza apportarvi modifiche o installare software particolari.

CHI PUO’ USUFRUIRE DEL SERVIZIO?
Tutti.
Basta avere un apparato dotato di tecnologia wireless. Si evidenzia che la responsabilità dell’utilizzo della connessione verrà tracciata secondo i termini di legge per cui, il titolare della navigazione, accettando i termini all’accesso del servizio, sarà responsabile dell’eventuale uso improprio.

IL COLLEGAMENTO E’ A PAGAMENTO?
No. Il servizio è gratuito.

QUALI SONO LE AREE COPERTE DA WI-FI?
Liguria WiFi poggia su una rete pubblica e gratuita che permetta alle persone di utilizzare le stesse credenziali d’accesso tra diverse aree hotspot all’interno della regione e anche oltre i confini nazionali.

COSA DEVO FARE PER OTTENERE L’ACCESSO?
E’ disponibile il sito www.regioneliguriawifi.it  con tutte le informazioni necessarie per l’utilizzo del servizio “Liguria WiFi”, sullo stesso sito è possibile già procedere alla registrazione per poter ricevere le nuove credenziali di accesso. Il servizio comprende un help desk bilingue (italiano e inglese) per gli utenti attivo 24 ore al giorno che rispode al numero 800-000084

COSA DEVO FARE PER CONNETTERMI?
Basta recarsi in una delle aree coperte dal servizio Wi-Fi e seguire queste semplici istruzioni:
1. Abilitare la scheda di rete wireless del proprio Notebook/Palmare/Cellulare/PDA.
2. Selezionare, nelle proprietà di connessione, la modalità DHCP (ottieni automaticamente un indirizzo IP).
3. Visualizzare l’elenco delle reti wireless disponibili e aggiornarlo.
4. Scegliere la rete con SSID “Liguria WIFI” e premere il tasto connetti.
5. Avviare il browser (es. Internet Explorer) e si aprirà la pagina di autenticazione dove è sufficiente accettare i termini di navigazione ed inserire le credenziali di accesso ricevute a seguito della registrazione

QUANTO POSSO RIMANERE CONNESSO?
Il collegamento consente una durata h 24, pertanto in zona di copertura non ci sono limiti di connessione.