1 - Cannoni

Indirizzo: Via Giardini del Mare, 16038 Santa Margherita Ligure GE, Italia

Nella seconda metà del XIX Secolo, non essendo più utilizzato per scopi militari, i Castelli di Santa Margherita e Paraggi furono definitivamente disarmatie i cannoni rimasti vennero utilizzati come bitte per l'ormeggio.

Da Gli Annali di Santa Margherita Ligure di A. R. Scarsella

"Nel 1812, durante il periodo napoleonico, a seguito delle fortificazioni delle coste, il castello di Paraggi fu occupato da una compagnia di soldati con cannoni [...]. Nl 1869, ultimo testimone dei fasti di quell'epoca, vi si trovava ancora un cannone. Poichè il vecchio castello aveva rinunciato agli allori guerreschi, e d'altra parte mancavano al molo di Corte le colonne d'ormeggio, il cannone fu qui trasportato."

Nei primi anni del 1960 tre dei cannoni adibiti a bitte furono recuperati e oggi ne possiamo ammirare uno nei Giardini a mare, due dinanzi alla Capitaneria di Porto e uno posizionato a lato della Chiesa di Nozarego.

Da Santa Margherita Ligure Guida storica - Turistica di Renzo Canessa (ed.1963)

"Il Monumento più insigne dal punto di vista storico, è senza dubbio il Castello Medievale che fu edificato nel 1550 con Decreto del Doge di Genova [...] un tempo addobbato con 8 cannoni che furono poi tolti e messi, a guisa di bitte, sulla Calata del Porto per ormeggi. Tre di questi sono stati recuperati e si possono ammirare nei giardini Cristoforo COlombo e dinanzi alla Capitaneria di Porto".