Ufficio Stato civile – Leva militare

Ultima modifica 16 ottobre 2023

SETTORE 1 - Affari Generali - Sviluppo del territorio - Gestione Documentale - Transizione Digitale
Servizi Urp - Protocollo - Demografico - Stato Civile - Elettorale - Trasparenza Gestione Archivio

Ubicazione:
Piazza G. Mazzini 46, Piano terra seconda porta a sinistra dell’atrio

Recapiti:
Fax 0185/280982
E-mail statocivile@comunesml.it

Orari di apertura al pubblico:
Lunedì – Mercoledì – Venerdì ore 9:00-12:00
Martedì – Giovedì – Sabato si riceverà esclusivamente per denunce di nascita in scadenza, stesure atti di morte e, previo appuntamento, per pubblicazioni di matrimonio, riconoscimenti.
Il sabato mattina inoltre si garantisce l’assistenza ai matrimoni civili celebrati in Municipio.

Dirigente:
Dott. Alessandro Russo
Telefono 0185 205413
Email russo@comunesml.it

Responsabile E.Q.:
Dott. Giorgio Boschetti
Telefono 0185 205417
Email boschetti@comunesml.it

Staff: 
Sig. Fabrizio Mascia
Telefono 0185 205468
Dott. Mattia Raineri
Telefono 0185 205493
Sig. Gianmarco Massucco
Telefono 0185 205493

L’ufficio si occupa di alcuni importanti avvenimenti che riguardano la vita delle persone, a partire dalla dichiarazione di nascita da parte dei genitori, nelle varie ipotesi previste dalla legge, e a seguire tutto ciò che si modifica nel corso della vita riguardo ai dati esistenti al momento della nascita. Questo servizio è esercitato dal Comune su delega dello Stato e sotto il controllo diretto di quest’ultimo, attraverso ispezioni dei suoi organi periferici. Le certificazioni che vengono rilasciate dall’Ufficio sono esenti da imposte, bolli e diritti.
Il servizio si occupa anche della determinazione dell’intitolazione di vie, piazze, strade del territorio comunale e dell’assegnazione e della variazione della numerazione civica ai vari accessi alla pubblica via.

Attività e Servizi erogati

  • regolare e corretta tenuta ed il puntuale aggiornamento dei registri di Stato Civile mediante la registrazione dei principali eventi di stato civile (nascite, pubblicazioni e matrimoni, decessi, divorzi, separazioni, acquisto e perdita cittadinanza, riconoscimento jure sanguinis, cambiamento nome e cognome, adozione, apertura e chiusura di tutela, interdizione, inabilitazione ecc.) avvenuti a Santa Margherita Ligure o altrove (all'estero o in altri comuni) se di competenza del nostro ufficio;
  • trascrizione degli atti di stato civile provenienti dall'estero con conseguente iscrizioni nell'AIRE comunale;
  • rilascio di certificati, estratti e copie integrali degli atti di stato civile;
  • l'assistenza costante prestata all'ufficiale dello Stato Civile in occasione della celebrazione di matrimoni civili a Villa Durazzo, Castello cinquecentesco, Abbazia della Cervara e nel Palazzo comunale;
  • rilascio autorizzazione alla cremazione e affido delle ceneri nonché alla dispersione delle medesime;
  • formazione della lista di leva e il puntuale aggiornamento dei ruoli matricolari;
  • calcolo, la rilevazione e l'elaborazione di svariate statistiche di stato civile;
  • procedure di separazione e divorzio davanti all'ufficiale di stato civile
  • ricezione delle disposizioni anticipate di trattamento (testamento biologico)