Servizio Strade, Torrenti, Porto e Litorale

Ultima modifica 31 maggio 2023

SETTORE 3 - Territorio e Ambiente

Servizio Strade, Torrenti, Porto e Litorale

Ubicazione:
Piazza G. Mazzini 46, Terzo piano

Recapiti:
Fax 0185 280982
Email segreterialavoripubblici@comunesml.it

Dirigente:
Arch. Rosaura Sancineto
Telefono 0185 205440
Email sancineto@comunesml.it

Responsabile E.Q.:
Arch. Giuseppe Manca
Telefono 0185 205478
Email manca@comunesml.it

Staff:
Geom. Maurizio Celle

Telefono 0185 205459
Email celle@comunesml.it
Sig. Roccatagliata Claudio
Telefono 0185 205492
Email roccatagliata@comunesml.it
Geom. Simone Sica
Telefono 0185 205466
Email simone.sica@comunesml.it

 

Attività e Servizi erogati

  • Progetti relativi a strade e aree pubbliche [svolgimento compiti del rup; redazione progetti/affidamento incarichi di progettazione; predisposizione documentazione per richiesta finanziamenti o contributi; procedure per l'ottenimento delle autorizzazioni necessarie (es.: paesaggistica); procedure di approvazione dei vari livelli progettuali; procedure di assegnazione dell'appalto; direzione lavori/affidamento incarico di direzione lavori; rendicontazione (per interventi assegnatari di contributo)]
  • Interventi di manutenzione relativi a strade e aree pubbliche:
    - esecuzione interventi in economia diretta (squadra operai): [svolgimento compiti del rup; direzione lavori; procedure per acquisto forniture materiali edili; procedure per acquisto forniture pavimentazioni in pietra; procedure per acquisto forniture asfalto a freddo; procedure per acquisto forniture materiale legnoso; procedure per acquisto forniture materiale da fabbro;
    - esecuzione interventi in appalto: [svolgimento compiti del rup; redazione progetto accordo quadro; procedure di assegnazione dell'appalto; redazione dei singoli progetti; procedure per l'ottenimento dell'autorizzazione paesaggistica (quando necessario); procedure di assegnazione dei singoli interventi (contratti applicativi); direzione lavori dei singoli interventi];
  • Coordinamento della manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade, delle infrastrutture stradali.
  • Strade: manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade comunali tramite interventi effettuati dal personale operaio e da ditte esterne; manutenzione ordinaria e straordinaria dei muri di sostegno, tramite interventi effettuati dal personale operaio e da ditte esterne; pulizia caditoie con utilizzo del Canal Jet; rilascio pareri all’ufficio suoli pubblici per il rilascio di autorizzazioni di rottura e di occupazione suolo
  • Territorio: manutenzione e pulizia dei corsi d’acqua e dei terreni incolti; verifica delle condizioni di sicurezza del territorio con predisposizione di atti a tutela della pubblica incolumità (ordinanze sindacali); sopralluoghi in caso di eventi calamitosi con messa in sicurezza tramite personale operaio e/o ditte esterne, predisposizione liste dei danni e svolgimento delle attività necessarie ai successivi ripristini.
  • Progetti relativi ai corsi d'acqua alla copertura dei tratti tombinati e agli impianti delle acque bianche: [svolgimento compiti del rup; redazione progetti/affidamento incarichi di progettazione; predisposizione documentazione per richiesta finanziamenti o contributi; procedure per l'ottenimento delle autorizzazioni necessarie (es.: paesaggistica, monumentale); procedure di approvazione dei vari livelli progettuali; procedure di assegnazione dell'appalto; direzione lavori/affidamento incarico di direzione lavori; rendicontazione (per interventi assegnatari di contributo)]
  • Interventi di manutenzione relativi ai corsi d'acqua alla copertura dei tratti tombinati e agli impianti delle acque bianche:
    - esecuzione interventi in economia diretta (squadra operai) [svolgimento compiti del rup; direzione lavori; procedure per acquisto forniture materiali edili; procedure per acquisto forniture materiale legnoso;
    - pulizia dei torrenti e dei rii (vegetazione) [svolgimento compiti del rup; redazione progetto; procedure per l'ottenimento dell'autorizzazione idraulica/ordinanza sindacale; procedure di assegnazione dell'appalto; direzione lavori; rendicontazione (per interventi assegnatari di contributo;
    - pulizia dei torrenti e dei rii (materiale inerte) [svolgimento compiti del rup; redazione progetto; procedure per l'ottenimento dell'autorizzazione idraulica/ordinanza sindacale; procedure di assegnazione dell'appalto; direzione lavori; rendicontazione (per interventi assegnatari di contributo;
    - pulizia degli impianti della rete delle acque bianche [svolgimento compiti del rup; redazione progetto; procedure di assegnazione dell'appalto; direzione lavori;
  • Progetti relativi a opere marittime/porto [svolgimento compiti del rup; redazione progetti/affidamento incarichi di progettazione; predisposizione documentazione per richiesta finanziamenti o contributi; procedure per l'ottenimento delle autorizzazioni necessarie (es.: paesaggistica, opere marittime); procedure di approvazione dei vari livelli progettuali; procedure di assegnazione dell'appalto; direzione lavori/affidamento incarico di direzione lavori; rendicontazione (per interventi assegnatari di contributo)]
  • Interventi di manutenzione relativi a opere marittime/porto [esecuzione interventi in economia diretta (squadra operai) [svolgimento compiti del rup; direzione lavori; procedure per acquisto forniture materiali edili; procedure per acquisto forniture materiale idraulico; procedure per acquisto materiale da ferramenta; procedure per acquisto forniture materiale legnoso; procedure per acquisto forniture materiale da fabbro;
  • Interventi di manutenzione ormeggi porto [svolgimento compiti del rup; redazione progetto; procedure per ottenimento concessione demaniale marittima; procedure per acquisto cime catene e grilli; procedure di assegnazione dell'appalto per la posa in opera; direzione lavori; interventi di sostituzione colonnine a servizio degli ormeggi [svolgimento compiti del rup; procedure per l’acquisto apparecchiature;
  • Interventi di delimitazione specchi acquei [svolgimento compiti del rup; procedure per ottenimento concessione demaniale marittima; procedure per acquisto boe e/o panne galleggianti; procedure di assegnazione dell'appalto per la posa in opera; fornitura materiali (catene, grilli, cime…) per interventi di manutenzione degli ormeggi [svolgimento compiti del rup; procedure per acquisto materiali]
  • Interventi di risistemazione e ripascimento arenili [svolgimento compiti del rup; redazione progetto; procedure di assegnazione dell'appalto; redazione dei singoli progetti; procedure per analisi per autorizzazione utilizzo dei materiali; procedure per ottenimento concessione demaniale marittima; procedure di assegnazione dell'appalto; direzione lavori; rendicontazione (per interventi assegnatari di contributo);
  • Bando per assegnazione contributi a privati per ripristino muri adiacenti a corsi d'acqua e strade pubbliche [svolgimento compiti del rup; procedure di approvazione del bando; sopralluoghi di verifica pre e post lavori; calcolo quote assegnate e liquidazione contributi]
  • Pratiche relative alla rottura o occupazione suolo pubblico o demaniale [espressione parere di competenza; sopralluoghi di verifica pre e post lavori; valutazioni allo scopo dello svincolo della cauzione]
  • Logistica e allestimento manifestazioni ed eventi [esecuzione interventi in economia diretta (squadra operai); organizzazione del lavoro insieme al capo squadra in collaborazione con l'ufficio turismo]
  • Gestione squadre operai e magazzino comunale [svolgimento compiti del rup; procedure per acquisto abbigliamento da lavoro; procedure per acquisto dpi; procedure per acquisto e/o manutenzione attrezzature di lavoro; procedure per acquisto e/o riparazione mezzi di lavoro]
  • Valutazione tecnico/economica e studi di fattibilità ai fini della formazione del Piano degli Investimenti e delle Opere Pubbliche su progetti di competenza del servizio in condivisione con la Dirigenza.
  • Coordinamento delle attività di Protezione Civile
  • Progetti relativi alla pubblica illuminazione [redazione progetti/affidamento incarichi di progettazione; predisposizione documentazione per richiesta finanziamenti o contributi; procedure per l'ottenimento delle autorizzazioni necessarie; procedure di approvazione dei vari livelli progettuali; procedure di assegnazione dell'appalto; direzione lavori/affidamento incarico di direzione lavori; rendicontazione (per interventi assegnatari di contributo]
  • Interventi di manutenzione relativi alla pubblica illuminazione [convenzione consip servizio luce 4 fornitura energia + servizio di manutenzione ordinaria + interventi di efficientamento energetico; direzione esecuzione/controllo rispetto del contratto; interventi di manutenzione straordinaria non ricompresi nella convenzione; fornitura materiali (apparecchi illuminanti, sostegni…) per interventi di manutenzione degli impianti; procedure per acquisto materiali]
  • Progetti relativi agli impianti di videosorveglianza spazi esterni pubblici [svolgimento compiti del rup; redazione progetti/affidamento incarichi di progettazione; procedure di assegnazione dell'appalto; direzione lavori]