Servizi Scolastici e Abitativi

Ultima modifica 3 luglio 2023
SETTORE 2 - Servizi Finanziari - Servizi Integrati alla Persona
Servizi Integrati alla Persona

Ubicazione:
Corso G. Matteotti 75, secondo piano

Recapiti:
Fax 0185 284097
Email: ragusa@comunesml.it
martedi-giovedi-venerdi ore 8:30-12:00 e mercoledi ore 15:00-17:00

Dirigente:
Dott. Rosalba Pilato
Telefono 0185 205405
Email pilato@comunesml.it

Funzionario responsabile:
Dott.ssa Alessandra Ughetti
email: ughetti@comunesml.it

Staff amministrativo:
Dott.ssa Laura Cuoghi
Telefono 0185 205302
Email: cuoghi@comunesml.it
Dott. Gabriel Dell'Uomo
Telefono 0185 205443
Email: gabriel.delluomo@comunesml.it
Dott. Massimo Lambruschini
Telefono 0185 205360
Email: massimo.lambruschini@comunesml.it

L’ufficio amministrativo dei Servizi alla persona si occupa della gestione degli alloggi di proprietà comunale e di ARTE, cura i rapporti con le istituzioni scolastiche cittadine e coordina le attività di volontariato sociale tramite la Consulta del Volontariato. Gestisce, inoltre, le pratiche di erogazione di contributi sociali rilasciati al cittadino ad integrazione del reddito. L’assistenza economica è prevista come misura di contrasto alla povertà ed è rivolta a persone in difficoltà e a rischio di marginalità sociale, senza reddito o con limitate risorse, tali da manifestare una incapacità totale o parziale di provvedere alle proprie esigenze e ove risulti necessario garantire i bisogni essenziali e indispensabili. Nello specifico al Servizio compete:

  • la gestione dei Bandi ERP;
  • la gestione dell’assegnazione degli alloggi non ERP, incluso l’aggiornamento periodico della graduatoria (i contratti di locazione vengono, però, gestiti dal Servizio Affari Istituzionali);
  • l’aggiornamento dei canoni di locazione del patrimonio abitativo comunale;
  • la gestione delle morosità degli alloggi e dell’asilo nido;
  • la gestione delle richieste di contributo all’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati;
  • l’assegnazione delle Borse di studio per i libri di testo agli alunni dalla Prima Media Inferiore alla Quinta Superiore e i rimborsi delle spese per la mensa e il trasporto scolastici dalla Prima Elementare alla Quinta Superiore;
  • la tenuta dei rapporti con l’Istituto Comprensivo V.G. Rossi, con particolare riguardo alla gestione della mensa scolastica e del trasporto scolastico e alla fornitura di materiali per la pulizia, della cancelleria e degli arredi in  genere;
  • la gestione dei contributi erogati da altri Enti (INPS, SGATE);
  • il coordinamento delle attività di volontariato sociale tramite la Consulta del Volontariato.

Per informazioni e iscrizioni alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, è necessario contattare direttamente l’Istituto Comprensivo Santa Margherita Ligure, situato in Via Generale Liuzzi 2, tel. 0185 285753,PEC geic80600l@pec.istruzione.it, email geic80600l@istruzione.it

Attività e Servizi erogati

  • Consulta del Volontariato

Gestione contributi erogati da altri Enti

  • Assegno di maternità (INPS)
  • Assegno al nucleo familiare numeroso (INPS)
  • Bonus economico energia elettrica (SGATE)
  • Bonus economico gas naturale (SGATE)
  • Sostegno alle locazioni (Regione Liguria)
  • Contributi per abbattimento barriere architettoniche negli edifici privati (Stato e Regione Liguria)
  • Contributo rientro definitivo emigrati liguri (Regione Liguria)

Servizi scolastici

  • Mensa scolastica – Buoni pasto
  • Trasporto scolastico per le scuole materne, elementari e medie
  • Borse di studio per libri di testo
  • Borse di studio per spese di trasporto e mensa scolastica

Servizi abitativi

  • Assegnazione alloggi ERP – Edilizia Residenziale Pubblica
  • Assegnazione alloggi non ERP
  • Contributi comunali per il sostegno alle locazioni

Asilo Nido

  • Ammissione all’Asilo Nido Comunale