Piattaforma Notifiche Digitali - Comuni

Ultima modifica 24 ottobre 2023

Misura 1.4.5 “Piattaforma Notifiche Digitali” Comuni - CUP G51F22002510006

Finanziamento: € 32.589,00

Fonte di finanziamento: Missione 1, Componente 1, Investimento 1.4 - Servizi e cittadinanza digitale

Il Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale (MITD) ha invitato i Comuni italiani a presentare domanda di partecipazione all’avviso pubblico del Piano nazionale di ripresa e resilienza – Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.4 “Servizi e cittadinanza digitale” – Misura 1.4.5 “Piattaforma Notifiche Digitali” Comuni finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU; l’obiettivo previsto è quello di garantire un aumento dei comuni in grado di fornire avvisi digitali giuridicamente vincolanti ai cittadini, ai soggetti giuridici, alle associazioni e a qualsiasi altro soggetto pubblico o privato.

La Piattaforma Notifiche Digitali (PND), accentrando la notificazione di tutta la Pubblica Amministrazione (PA), permette alla PA di inviare ai cittadini notifiche a valore legale relative agli atti amministrativi realizzando un cassetto digitale del cittadino. La PND permette di raggiungere i cittadini attraverso canali di comunicazione digitale (PEC/SERCQ) o analogica (Raccomandata AR o 890) riducendo la complessità della gestione della comunicazione e della determinazione del miglior canale di comunicazione per la PA; in aggiunta, la PND si appoggia ad ulteriori canali di comunicazione, come ad esempio e-mail, SMS, messaggi su app IO, per aumentare la probabilità di riuscire a contattare il cittadino destinatario della notifica.

L’avviso ministeriale prevede, a prescindere dalla dimensione dell’ente, l’integrazione con PND delle comunicazioni di due tipologie di atti amministrativi di cui uno obbligatoriamente appartenente alla tipologia di atti di “Notifiche violazioni al codice della strada” e l’altro a scelta del soggetto attuatore e prevede il riconoscimento di un importo forfettario (lump sum) determinato in funzione della popolazione residente del Comune;

In fase di compilazione della domanda abbiamo dichiarato di voler integrare i seguenti servizi:

  • Notifiche Violazioni al Codice della Strada
  • Notifiche Violazioni Extra Codice della Strada

Il nostro Comune, per la gestione delle violazioni al Codice della Strada ed extra codice della strada, utilizza attualmente la piattaforma “Concilia” fornita dalla ditta Maggioli SpA che risulta già essere integrata con:

  • AppIO
  • Piattaforma PagoPA per i pagamenti delle multe

Stato di attuazione del progetto

  • il 30 settembre 2022 abbiamo presentato la candidatura di partecipazione al bando PNRR
  • il 3 gennaio 2023 abbiamo ricevuto il decreto di finanziamento n. 131 - 1 / 2022
  • il 17 marzo 2023 è stata firmata la determina di affidamento alla società Maggioli SPA del servizio di integrazione del sistema Concilia, attualmente in uso, con la PND
  • il 23 marzo 2023 è stato inoltrato l'ordine di acquisto e sono stati caricati i dati relativi al progetto sulla piattaforma PADigitale 2026
  • il 10 maggio 2023 abbiamo aderito alla Piattaforma Notifiche Digitale
  • il 25 luglio 2023 abbiamo attivato il SErvizio Notifiche Digitali - SEND sul portale del selfcare di PagoPA
  • il 25 luglio 2023 abbiamo generato la API Key per il servizio notifica sul portale del selfcare di PagoPA
  • il 31 luglio 2023 abbiamo inviato le prime 2 notifiche di test
  • l'11 ottobre 2023 abbiamo dichiarato come completato il progetto sulla piattaforma PADigitale 2026
  • il 23 ottobre 2023 abbiamo ricevuto esito positivo ai controlli di conformità tecnica al progetto
  • il 23 ottobre 2023 abbiamo inviato richiesta di erogazione del contributo economico
Candidatura
23-03-2023
Allegato 565.69 KB formato pdf
Scarica
Decreto di finanziamento n. 131 -1 /2022
23-03-2023
Allegato 833.31 KB formato pdf
Scarica
Determina n. 300 del 17.03.2023 di affidamento
23-03-2023
Allegato 304.62 KB formato pdf
Scarica
Ordine Mepa n. 7204613
23-03-2023
Allegato 33.03 KB formato pdf
Scarica