Contributi rifacimento muri d'argine e confinanti con strade pubbliche

Pubblicato il 3 gennaio 2022 • Edilizia

Per mitigare la fragilità del nostro territorio e il rischio idrogeologico continua la collaborazione tra pubblico e privato. Anche quest’anno il Comune di Santa Margherita Ligure mette a disposizione un contributo di 25 mila euro per incentivare i proprietari nella manutenzione dei tratti di muri d’argine dei rivi e dei fossati delle zone collinari e dei muri confinanti con strade e creuse pubbliche e vicinali a uso pubblico.

Grazie a questo contributo, l’Amministrazione intende incentivare i privati a mantenere i muri d’argine e quelli confinanti con vie a uso pubblico in buone condizioni di stabilità, così da ridurre sensibilmente le cause potenziali di rischio. L’anno scorso questa sono stati sei i soggetti che hanno fatto richiesta per accedere a questo specifico fondo.

L’importo di 25.000 stanziato dal Comune viene messo a disposizione dei cittadini che ne faranno richiesta sino ad esaurimento della somma complessiva stanziata e sulla base del rigoroso criterio cronologico di protocollazione delle relative domande e qualora queste risultassero in numero maggiore rispetto alle somme messe a disposizione verrà data precedenza a chi avesse già eventualmente presentato domanda per l’analogo bando approvato nel dicembre del 2020 e fosse rimasto escluso dall’assegnazione del contributo.
Gli importi verranno successivamente erogati dal Comune a chi avrà regolarmente effettuato gli interventi di manutenzione e ripristino entro il 31 dicembre 2022, previo sopralluogo dell’Ufficio Tecnico Comunale che ne attesti sia la consistenza sia l’avvenuta realizzazione a regola d’arte. Non potrà comunque essere liquidato un importo superiore al 60% della spesa sostenuta come risultante dalle relative fatture.

Determinazione n. 1535 del 30.12.2021
Allegato formato pdf
Scarica
Lettera richiesta contributo 2021/2022
Allegato formato doc
Scarica